“Progresso è una bella parola.
Il cambiamento è il suo motivatore e il cambiamento ha i suoi nemici.”
Robert F. Kennedy
Cambiare, a meno che non lo abbiamo deciso noi, provoca spesso disagio e incertezza. In genere non capiamo l'utilità del cambiamento e proprio per questo tendiamo a resistergli. E dato che non riusciamo ad apprezzarne in anticipo gli effetti, il più delle volte la domanda che ci facciamo è: "Dopo sarà davvero meglio di adesso?"
Eppure il cambiamento molte volte è inevitabile, spesso necessario e porta nuove opportunità e progresso. Ma come possiamo fare fronte alle situazioni di novità che il mondo ci porta, preservando il nostro normale livello di salute, senza cedere al timore e allo stress? Cosa ci potrebbe aiutare a mantenerci saldi quando le cose intorno a noi si modificano? La risposta è PAGE: Pensare, agire e gestirsi!
Pensare inteso come comprensione del momento attuale e delle circostanze associate, per avere una mappa con cui orientarsi. Pensare per allineare, se è possibile, i nostri obiettivi con quelli dell'organizzazione (intesa in senso gnerale) in cui siamo inseriti e quindi avere strumenti evoluti per decidere.
Con Agire intendiamo avere un piano che sia in sintonia con gli obiettivi personali, con i pensieri e le emozioni associate. Agire per mantenere un personale controllo della situazione e del mondo intorno a noi.
E Gestirsi, per continuare sulla strada tracciata senza perdere la bussola nè la direzione. Gestirsi per continuare a leggere la pagina che abbiamo scelto, fino alla prossima occsione in cui dovremo “voltare pagina”!
In questo corso potrai raggiungere:
- La comprensione di come pensare in maniera funzionale al cambiamento, in modo da limitare lo stress che può esserci e massimizzare i risultati.
- La capacità di "leggere" il cambiamento, anticipandone alcuni aspetti e comprendendone la possibile evoluzione.
- La formulazione di un piano d'azione coerente con i propri obiettivi e le circostanze presenti.
- La capacità di gestirsi nel cambiamento, dando un nome ed una spiegazione alle emozioni associate ad esso.
Chi dovrebbe partecipare
- Chiunque stia vivendo un cambiamento e vorrebbe essere attore protagonista piuttosto che comparsa.
- Chiunque sia "agente di cambiamento" per vocazione o per mandato da parte della sua organizzazione.
- Chiunque voglia imparare ad essere pronto in situazioni in cui i cambiamenti sono richiesti.
Durata
Una giornata (sabato), date da destinarsi, dalle 09:00 alle 18:00
Investimento economico
€ 99,00 + IVA
€ 79,00 + IVA per prenotazioni entro 20 giorni prima del corso.